Il Presidente della Libertas prof. Luigi Musacchia, il Presidente di Accademia Kronos dr. Ennio La Malfa ed il Responsabile della Libertas per le Politiche UE avv. Michele Di Cesare hanno incontrato recentemente a Roma l’on. Gian Luca Galletti Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare.
Nel corso di un colloquio proficuo e cordiale sono state evidenziate le linee progettuali che la Libertas (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) e l’Accademia Kronos (associazione di eco-volontariato riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente) intendono realizzare a seguito del protocollo di intesa sottoscritto in questi giorni. I progetti saranno in sintonia con le politiche del Dicastero presieduto dal Ministro Galletti.
Il Presidente della Libertas ha presentato al Ministro il progetto “Network Turistico Libertas” elaborato dall’avv. Michele Di Cesare esperto a Bruxelles del CESE (Comitato Economico Sociale Europeo). Il progetto di turismo sociale, pluritematico, sostenibile risponde alla domanda emergente di benessere psicofisico, di mobilità accessibile, di qualità della vita. Pertanto coniuga sport ecocompatibile, tutela ambientale, tradizioni culturali, valorizzazione del territorio. La proposta della Libertas punta la lente di ingrandimento su un suggestivo humus di giacimenti culturali, ecosistemi incontaminati, civiltà rurali, sapori enogastronomici, ecc.
Intende offrire visibilità e cittadinanza al grande sommerso dei micro localismi sempre emarginati dai circuiti turistici elitari e mediatici. In sostanza il progetto “Network Turistico Libertas” è una finestra conoscitiva sullo straordinario e variegato tessuto demo-etno-antropologico del nostro Paese. A queste motivazioni si aggiungono due componenti importanti: 1) occupazione diretta per quanti lavorano all’interno delle strutture del network ed occupazione indiretta per l’indotto attivato dal progetto; 2) sviluppo economico per l’incremento del PIL locale determinato dalla fruibilità del movimento turistico.
E’ stata delineata da Accademia Kronos una nuova figura professionale per le amministrazioni locali italiane ed europee: l’esperto sui cambiamenti climatici per offrire un’adeguata consulenza nella SNA (Strategia Nazionale Adattamento) e nei PNA (Piani Nazionali Adattamento). I corsi di specializzazione saranno gestiti da strutture universitarie che collaborano con Accademia Kronos per la formazione delle nuove professioni “green”. Sono in cantiere la tessera verde Libertas-Accademia Kronos “Io faccio la mia parte” per gli operatori ecologici ed il concorso di video-comunicazione “SOS clima” con proiezione finale a Taormina in occasione del 62° Festival Internazionale del Cinema.
La sinergia fra gli sport ecosostenibili promossi dalla Libertas e gli interventi di Accademia Kronos per la tutela ambientale consentirà alle nuove generazioni di sviluppare un approccio empatico, consapevole e responsabile con l’ecosistema in sintonia con l’enciclica verde di Papa Francesco.