Il Tecnico in possesso di qualifica tecnica rilasciata da un'Istituzione sportiva riconosciuta dal C.O.N.I., Federazione Sportiva Italiana, Discipline Associate o da Ente di Promozione Sportiva, che intende richiedere l’equiparazione del medesimo titolo per l’iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici del CNS Libertas, dovrà presentare specifica richiesta di riconoscimento e a copia/scansione di tutti i titoli/diplomi ottenuti durante la sua carriera di atleta e/o istruttore.
La Commissione preposta alla valutazione del titolo esprimerà il proprio parere insindacabile di ammissibilità o di non ammissibilità del riconoscimento dell’equiparazione del titolo per l’ iscrizione all’Albo Nazionale Tecnici.
Solo dopo il giudizio positivo si dovrà provvedere al pagamento della una quota di equiparazione e iscrizione all'Albo nazionale dei Tecnici Libertas.
Non sono per nessun motivo equiparabili qualifiche tecniche rilasciate da organizzazioni, anche straniere, che non siano tra quelle riconosciute dal CONI.